Le "diete" fanno ingrassare

di Simone Naitana

I Fattori Genetici sono immodificabili e la dieta non può cambiare la costituzione facendo diventare ad esempio esile chi è robusto. Il "mettersi a dieta" fa scattare meccanismi fisici e psicologici, quali fame e desiderio di cibi proibiti, tali da peggiorare il rapporto con l'ambiente alimentare. La "dieta" determina confusione e isolamento. Inizialmente la perdita di peso può rappresentare un apprezzamento sociale ma in seconda istanza determina isolamento poichè l'esecuzione di una dieta non consente di partecipare ad eventi sociali. La dieta attraverso i continui fallimenti annulla l'autostima e fa nascere una sensazione netta di perdita delle proprie capacità e della propria efficacia.

La riduzione eccessiva dell'apporto calorico costringe l'organismo a mettere in atto strategie difensive tali da abbassare la propria richiesta metabolica. Per effetto della riduzione del consumo metabolico, dopo un certo periodo di tempo, anche rimanendo "a dieta", il peso non si riduce più e l'assunzione anche di poche calorie in più, rispetto a quelle prescritte, produce un rapido aumento di peso. Inoltre la denutrizione calorica costringe l'organismo ad utilizzare le proteine corporee per soddisfare le proprie necessità energetiche.

Ne consegue una riduzione delle masse muscolari e del metabolismo basale.​

Il semidigiuno o una dieta fortemente ipocalorica alterano i meccanismi che regolano il livello di fame e di sazietà, nell'intento da parte dell'organismo di  riportare l'introito calorico ai valori normali.

Ad una iniziale euforia per la perdita di peso segue sempre una crescente irritabiltà e depressione

Quando la perdita di peso per gli effetti descritti si arresta si ha una perdita netta della fiducia in se stessi e nelle proprie capacità con conseguente perdita di autostima.

 Riprendi a goderti il cibo e risolvi la questione una volta per tutte.

Stare meglio è possibile ed è alla portata di tutti.

Per una consulenza chiamami al  3801414006 oppure acquista on line